Riad "Vis ta vie"
- manuelamatta1991
- 13 ago 2022
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 19 set
Anas è, insieme ai suoi genitori, proprietario del Riad Vis ta vie, nonché ragazzo fantastico che mi ha accolta a Marrakesh permettendomi di vivere la mia esperienza marocchina al 100%.
Abbiamo da subito instaurato un bel rapporto ed iniziato a collaborare per rendere più visibile il suo riad che merita veramente tanto.
Quando ho alloggiato lì, maggio 2022, era aperto da appena due mesi.
Adesso, grazie al suo racconto, potremo farci un’idea più concreta su cosa sia un riad e la vita marocchina.

Qui vi racconto un po' chi è il proprietario, come nasce il riad e alla fine dell’articolo troverete anche uno sconto per la community!

Anas ha meno di trent’anni, è nato a Marrakesh e ha seguito un corso di studi informatici, che non ha però completato perché aveva bisogno di iniziare a lavorare per aiutare l’economia familiare.
E’ iniziato così il suo cammino nel magico mondo del turismo.
Non è mai stato fuori dal Marocco per stare vicino alla sua famiglia e al business famigliare, ma non esclude in futuro di fare una vacanza e vedere qualche posto speciale.
Per adesso, viaggia attraverso i racconti dei suoi guests.
La cosa che più ama del gestire un riad, il suo, è quello di poter scambiare idee e conoscere persone nuove, intrecciando rapporti che in futuro potrebbero trasformarsi in lavoro o comunque una conoscenza, che vadano al di là di una semplice chiacchierata arricchendo lui, ma anche la persona con cui sta parlando.
Questo scambio di idee e conoscenza è qualcosa che gli consente di viaggiare anche stando in Marocco, attraverso i racconti, le culture, le religioni… è un po’ come se conoscesse tutto il mondo.
Mentre gli parlo, i suoi occhi sempre sorridenti, mi raccontano di un ragazzo che ha conosciuto la stanchezza, ma anche la bontà. Di qualcuno che se potesse abbraccerebbe il mondo, ma che invece sta la, tutto il giorno disponibile nel suo riad e accogli il mondo dentro casa sua.

Il Riad Vis Ta Vie ha un valore affettivo perché per lui, come tante altre strutture di Marrakesh (e del Marocco in generale) , prima di diventare luogo in cui soggiornare, era la casa di Anas e della sua famiglia.
Tra queste mura lui è nato e cresciuto e tutti i suoi ricordi, insieme alla famiglia, sono legati a questo posto.
Non è stato semplicissimo decidere di aprire le porte a degli sconosciuti, condividere con questi ricordi e spazi privati, lasciando anche questi spazi per trasferirsi altrove, ma è stata un decisione presa visti i due anni di pandemia.
Quello del riad è un business che a Marrakesh va tantissimo e sempre di più ed è un ottimo affare per tutta la famiglia.
E’ stato un lungo lavoro fatto di sacrifici e lavori di restauro , ma adesso il riad risplende di luce propria.


Il termine RIAD si riferisce a tutte le case grandi e antiche ed assume questo nome quando tutte le stanze della casa vengono convertite in camere completamente attrezzate, dotate di ogni confort compreso il bagno.
Solitamente, infatti, nelle case marocchine il bagno è all’esterno delle camere, come nelle case in cui viviamo noi.

Il riad Vis ta vie vanta 6 camere di cui 4 con letto matrimoniale, una camera tripla ed un’altra con letti separati. In totale può ospitare fino ad un massimo di 13 persone.

Cliccando si QUESTO link potrete fare un giro all’interno del riad a 360•!!!
Il nome Vis ta vie è stato scelto per due motivazioni molto semplici: la prima è che bisogna trovare innanzi tutto un nome che non sia stato ancora usato, la seconda è che cercavano un nome che esprimesse gioia di vivere. E quindi “vivi la tua vita” ci stava benissimo.

Perché scegliere proprio questo riad?
Perché Anas ci mette veramente anima e corpo, è una delle persone più gentili e disponibili che io abbia mai conosciuto, sempre con il sorriso, pronto ad aiutare, a farti vivere esperienze autentiche.
Se gli fai domande lui ti risponderà sempre in maniera sincera, anche a costo di andare contro se stesso.
📍Per non parlare della posizione, vicinissima alla piazza Jemaa el Fna;
🔗i contatti che Anas ha direttamente con altri riad, tassisti, driver, banchi escursioni, hammam..;
🫧la pulizia, ogni giorno infatti la vostra camera sarà messa in ordine e lavata;
🛁il bagno in ogni camera;
🛎la reception h24;
🧳il deposito bagaglio se il vostro volo dovesse essere molto dopo il chek out o se arrivate prima dell’orario in cui è previsto il check in;
🌬le camere sono dotate anche di aria condizionata, asciuga capelli, bagnoschiuma e shampoo in ampolle (cosa che ho adorato. Solitamente quelle bustine di plastica usa e getta mi fanno inorridire) il cui profumo buonissimo di fiori d’arancio ed argan vi avvolgerà completamente;
🛍nel percorso dal riad alla piazza troverete ristoranti, negozi, street food, calzolai, negozi di telefonia, di lampade, di calamite, panificio, pasticceria, uno yogurt freschissimo... insomma è una zona super attrezzata (il tutto in un tragitto di 4 minuti!!)
🕶 Vanta una bellissima vista dalla terrazza sul tetto, sulla stessa si può gustare uno dei pasti richiesti tra cui la colazione.




La colazione
🥞la colazione super abbondante, che varia ogni giorno, in stile marocchino , che vi sazierà a tal punto che salterete il pranzo e soprattutto attenzione ai msemmen, diventeranno una droga;
Il prezzo della colazione è incluso nella tariffa perché Anas e la sua famiglia ci tengono che i loro ospiti si possano svegliare tranquillamente e godere di un’ottima colazione, senza dover andare a cercare a destra e a manca!
Una signora si dedica alla preparazione dei pasti, ogni mattina il cibo che vi verrà servito sarà fresco e appena fatto.
La colazione consiste in pane di diversi tipi, crespelle, frutta, atay (tè alla menta), caffè, spremuta, latte, miele, olive, uova, marmellate, burro... insomma, ve ne innamorerete!
In struttura(o anche prima del vostro arrivo) è possibile prenotare anche il pranzo e/o la cena e non avrete nulla di confezionato in quanto tutto il cibo che viene servito nel riad è naturale e quasi tutto di produzione propria o di altri familiari/conoscenti che lo producono.

Potrete inoltre prenotare le escursioni ( deserto, Essaouira, Agafay, hammam, cascate ecc.) direttamente presso il riad.
Insomma, credo che sia assoluta un’esperienza da vivere e raccontarla può essere molto bella, ma viverla è tutta un’altra cosa.
Se il Marocco 🇲🇦 non è ancora nella lista dei vostri viaggi, rimediate subito (possibilmente in autunno perché in estate le temperature sono insopportabili).
Se invece è già nella vostra wish list , prendere in considerazione il riad Vis ta vie perché non ve ne pentirete.
E finalmente ci siamo, in piccolo sconto che Anas ci ha riservato. Cosa dovete fare per ottenerlo?
Semplicemente prenotare direttamente con Anas dicendo che vi mando io, lui vi dirà se ci sono disponibilità e bloccherà per voi la camera. Semplice no?
Per contattarlo potere scrivergli direttamente su InstagramQUI
Dove si trova esattamente il riad Vis ta vie?
📍6 Derb Ben Allal Bensaleh, 40 000 Marrakesh





Commenti