Guida completa al Monte Bromo
- manuelamatta1991
- 8 giu 2024
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 19 set
Viaggi low cost in Indonesia
L'Indonesia è una terra di meraviglie naturali e il Monte Bromo, situato nell'est dell'isola di Java, è senza dubbio una delle sue gemme più preziose.
Se sognate di vivere un'avventura indimenticabile con un budget limitato, il Monte Bromo è la destinazione perfetta.
In questo articolo, esploreremo come raggiungere questo spettacolare vulcano, cosa fare una volta arrivati e dove trovare alloggio senza svuotare il portafoglio.
Come Arrivare al Monte Bromo:
1. Voli Convenienti per Surabaya:
Il punto di partenza ideale per il Monte Bromo è l'aeroporto di Surabaya. Cerca voli convenienti su siti come Skyscanner o Expedia per ottenere le migliori offerte. Surabaya è ben collegata con altre città asiatiche, rendendo più facile trovare opzioni di volo economiche.
2. Trasporto Locale da Surabaya a Cemoro Lawang:
Prendi un autobus per Cemoro Lawang, la città più vicina al Monte Bromo. Questa opzione è economica e ti permetterà di immergerti nella cultura locale durante il viaggio.
Questa è anche l'opzione scelta da noi, una volta arrivati a Surabaya da Jojyakarta, abbiamo poi atteso un mini van che ci portasse verso Cemoro Lawang.

3. Taxi Condivisi o Noleggio di Auto:
Un'alternativa è unirsi a un gruppo di viaggiatori e condividere un taxi o noleggiare un'auto. Questo potrebbe essere più costoso, ma risparmierà tempo e offrirà un viaggio più comodo.
COSA FARE AL MONTE BROMO
1. Salire al Cratere al Tramonto:
Una delle esperienze più straordinarie al Monte Bromo è salire al suo cratere al tramonto. Affronta l'ascesa a piedi (si può fare anche a cavallo, ma io lo sconsiglio assolutamente, si vede che quei poveri animali fanno molta fatica per il caldo e la pendenza, oltre al peso delle persone. E' un tratto che potete fare comodamente a piedi) per goderti un panorama spettacolare mentre il sole cala dietro le cime circostanti.
Noi abbiamo scelto di salire sul cratere subito dopo aver visto l'alba, lo spettacolo è stato comunque pazzesco.
Poter camminare, senza alcuna protezione, sul cratere di un vulcano attivo è forse da pazzi, ma ti fa sentire tante di quelle emozioni.. io non mi sono mai sentita così viva come in quel momento, nonostante la scalinata sfiancante per raggiungere la vetta.
2. Ammirare l'Alba dal Punto di Vista di Penanjakan:
Svegliati presto e dirigi verso il punto di vista di Penanjakan per assistere a uno degli spettacoli naturali più belli al mondo: l'alba sul Monte Bromo.
L'atmosfera qui è magica, con i raggi del sole che svelano lentamente il paesaggio mozzafiato.
Esistono tre modi per raggiungere questi punti panoramici:
1.A piedi: se non avete pura di camminare durante le ore notturne, armatevi di torce, scarpe comode e preparatevi a qualche ora di trekking perso i viewpoint.
2. Con un tour organizzato in Jeep: io lo sconsiglio altamente. A parte inquinare in maniera massiccia questo posto incantevole, ci metterete ore ed ore per raggiungere il view point e rischierete di perdere l'alba.
3. In moto: Esistono dei tour organizzati anche in moto, noi però abbiamo iniziato il nostro percorso camminando e quando abbiamo capito che ci avremmo messo molto più del dovuto, abbiamo fermato due locals che guidavano un motorino e ci hanno dato un passaggio.
Siamo stati così molto veloci e abbiamo anche superato le varie Jeep che erano bloccate nel traffico.
3. Esplorare il Deserto di Sabbia del Mar de Sable:
Il deserto di sabbia del Mar de Sable circonda il Monte Bromo, creando un'atmosfera unica. Esplora questo paesaggio surreale e cogli l'opportunità per scattare foto indimenticabili.

DOVE ALLOGGIARE IN MODO ECONOMICO
1. Cemoro Lawang:
Cemoro Lawang è il villaggio più vicino al Monte Bromo e offre una varietà di opzioni di alloggio economico. Guesthouse e piccoli hotel offrono una base confortevole per esplorare la zona.
Quando siamo arrivati noi, nel 2018, non esistevano tantissime strutture. Una volta in loco ci siamo semplicemente affidati ai locals, che ci hanno affittato una stanza, vicinissima al alla biglietteria per l'ingresso al Parco Nazionale.
Oggi troverete tantissime soluzioni, ma per me condividere queste esperienze con persone del posto non ha prezzo.
2. Probolinggo:
Se stai cercando opzioni ancora più economiche, considera di alloggiare a Probolinggo. La città offre sistemazioni accessibili e il trasporto verso il Monte Bromo è facilmente disponibile.
3. Campeggio:
Se sei un amante dell'avventura, il campeggio potrebbe essere la scelta perfetta.
Ci sono aree designate vicino al Monte Bromo dove è possibile piantare la tenda e svegliarsi circondati dalla bellezza naturale.
All'epoca non mi ero molto informata (in realtà non avevo organizzato per niente il viaggio e non ho tantissime foto di quei 2 mesi) altrimenti avrei sicuramente scelto questa opzione!!
PERIODO MIGLIORE PER VISITARE IL MONTE BROMO
Da Aprile ad Ottobre, durante la stagione secca, sarete al riparo da piogge, ma noi, per esempio, lo abbiamo visitato durante il mese di dicembre e posso dirvi che è stato comunque meraviglioso.
Certo, quel giorno il cielo era un po' nuvoloso, ma nulla che non possa accadere anche durante la stagione secca.
QUANDO E' APERTO IL BROMO TENGGER SEMERU NATIONAL PARK?
Il parco nazionale è sempre aperto, qualunque giorno dell'anno, giorno e notte.
Unico giorno di chiusura è il Nyepi, ovvero il giorno del silenzio, in cui ogni esercizio chiude completamente ed è vietato parlare dalle 6 del mattino fino alle 6 del giorno dopo.
Uno dei giorni più sacri per i balinesi.
COME VESTIRSI
Le temperature, essendo in una zona di montagna, sono sempre molto basse, soprattutto la notte. Il mio consiglio è quello di mettere dei pantaloni lunghi o leggins, calze, scarpe comode e chiuse, una maglietta e una giacca da poter poi togliere una volta che sorge il sole.
Consiglio extra: che tu decida di andare in moto, jeep o a piedi, porta con te una sciarpa o una mascherina per coprire il viso. Le strade per raggiungere i viewpoint prima e il cratere del vulcano poi, sono molto polverose, per non parlare poi del tanfo causato dallo smog delle auto.

Una volta vista l'alba, vi riporteranno indietro percorrendo strade su panorami magnifici che prima, forse per il sonno o per il buio, non eravate riusciti a vedere.

Una volta aver goduto della vista, vi lasceranno davanti al Luhur Poten Hindu Temple ai piedi del Monte Bromo e dovrete camminare circa 10 minuti per arrivare alle scalinate che vi faranno raggiungere il cratere.
Vi proporranno di fare questa strada a cavallo, vi prego di non farlo.
Il percorso è facilmente percorribile a piedi, anche i bambini e le persone anziane lo fanno.
Sicuramente svegliarsi così presto è molto stancante, ma non dimenticherò mai le sensazioni quella giornata. Non fatevi fermare dagli orari scomodi e godete di questa magia, per avere sempre ben impressi nella mente momenti come quelli che vedete nelle foto qui sopra e tantissimi altri che , invece, sono impressi nella memoria.























Commenti