Dormire gratis -NSW 🇦🇺
- manuelamatta1991
- 12 dic 2023
- Tempo di lettura: 8 min
Aggiornamento: 19 set
7 campground (quasi) GRATUITI nel NSW

State organizzando il vostro on the road in Australia, ma non sapete da dove cominciare?
Volete fare un week end immersi nella natura stando vicini a Sydney durante la vostra permanenza nella city?
Volete andare in campeggio senza spendere un capitale?
Avete una macchina, ma non è attrezzata per dormire?
Armatevi di tenda e seguite i miei consigli, non ve ne pentirete!
APP DA SCARICARE
Il vostro on the road non è completo se non avete alcune app specifiche che vi aiuteranno nella vostra gita fuori porta a breve o lungo termine.
1.WikiCampÂ
app a pagamento 7,99$ AUD per averla per sempre vostra. Vale ogni centesimo che   pagherete.Â
Questa è l'app che utilizziamo più spesso. Non solo potrete trovare campeggi gratuiti (o a pagamento), ma vi darà tutte le informazioni aggiornate all'ultimo soggiorno disponibile.Â
Gli utenti infatti potranno mettere recensioni e foto oltre a darvi qualunque informazione necessaria. La community è sempre molto attiva.
Oltre ai campeggi attrezzati e non, vi mostrerà anche le aree di sosta, dove potrete fare bbq, i punti di interesse in zona ecc.
E' la nostra preferita perchè si può usufruire dei suoi servizi sia online che offline.
2.Air Camp
app gratuita che funziona un po' come air bnb, inserite il luogo e vi fa trovare tutti i campeggi o aree di sosta disponibili.
Vi dice esattamente quante piazzole ci sono in ogni campeggio e tutti i servizi che offre, oltre al prezzo per notte.
Fornisce tutti i contatti del campeggio e potrete effettuare il booking direttamente dall'app.
3.Park4night
app gratuita che abbiamo utilizzato tantissimo durante il nostro on the road in van in Messico dove sembrava essere molto più utilizzata.
Ha una sezione gratuita in cui mostra tutti i parcheggi segnalati dagli utenti, in cui c'è possibilità di fermarsi senza alcun problema nonostante non siano campeggi attrezzati. Dice se ci sono servizi nelle vicinanze (quali bagni, docce, area ristoro..) e segnala anche alcuni campground.
Nella sezione a pagamento ci sono invece dei luoghi riservati solo a coloro che pagano l'app.
4.CamperMate
app gratuita che segna le zone di wifi, pompe di benzina, parcheggi, riserve naturali, supermercati, bagni pubblici ecc.. nonostante sembri molto completa, ha tantissima pubblicità e mostra per la maggiorparte solo campground a pagamento.
5.FuelMapAustraliaÂ
app gratuita che vi mostra tutti i distributoti di benzina lungo il vostro percorso, con orari di apertura e prezzi aggiornati.
Veramente molto importante se state viaggiando in questo Paese in cui le distanze sono immense.
Una volta attrezzati, siete pronti per partire
Bene, adesso che avete scaricato queste applicazioni, dovete sapere che in NSW i campeggi sono quasi tutti a pagamento.
O meglio, si paga una sorta di fee per la prenotazione del posto in generale, per auto indipendentemente dai giorni di permanenza.
Dalla pandemia i luoghi in cui campeggiare vanno tutti prenotati prima e il costo per la prenotazione è di 6$, che stiate una o più notti indifferentemente.
Il pagamento di questa fee dovrebbe garantire una distribuzione omogenea dei posti disponibili nelle aree di camping.
La verità è che spesso succederà che nonostante un campeggio (o area di camping) risulti full booked, una volta arrivati li ci saranno ancora posti disponibili.
Perchè?
La risposta è molto semplice: gli australiani amano il campeggio e le gite fuori porta. Inoltre in questo Paese si viene praticamente per viaggiare.Â
Quindi cosa succede? Le persone prenotano gli spazi dei campeggi per essere sicuri di avere il posto e poi (spesso) non si presentano, tanto alla fine avranno "perso" solo 6$AUD.
Noi, fino ad ora, abbiamo quasi sempre prenotato, eccezion fatta per un'area camping * dove i posti risultavano tutti occupati, ma essendo l'unica nel raggio di km abbiamo deciso di provare comunque a vedere e meno male! Perchè su 8 posti totali, sono tre erano occupati (uno di questi da noi).
A mio parere, la prenotazione della piazzola è una cosa molto utile, soprattutto perchè spesso ci si ritrova in luoghi veramente sperduti e tante volte senza alcuna connessione, quindi potrebbe essere un ottimo modo per essere a conoscenza di quante persone sono in quell'area nel caso in cui dovesse essere necessario saperlo.
Peccato che molti se ne approfittino e non cancellino la prenotazione, lasciando spazio ad altri.
In ogni caso vi ricordo che in Australia è illegale dormire in van/macchina o simili in città o in aree non apposite. Le multe partono dai 200$ AUD.
Quindi cercate sempre prima una zona in cui fermarvi per la notte. Se non riuscite a trovare nulla, provate negli ostelli che spesso vi fanno parcheggiare il van o la macchina e alcuni permettono anche di dormirci dentro.
Esistono però tantissimi campeggi a pagamento (dai 30$ in su a notte) dove, in caso non doveste trovare altro, potrete fermarvi in totale sicurezza.
Una volta a conoscenza di tutte queste informazioni potete partire per la vostra avventura!
Qui un elenco dei 7 camping gratuiti del NSW di cui ci siamo innamorati durante il nostro on the road.
7.Immerso nel Royal NAtional Park, il North Era Campground è perfetto sia che siate con amici, in famiglia, in coppia o in solitaria.
Noi non abbiamo avuto una permanenza tranquilla in quanto quella notte si è abbattuta su di noi una tempesta! Ma sono sicura che sia un luogo perfetto per gli amanti del trekking e della natura. Inoltre sarete davanti ad una spiaggia bellissima.
E' un campeggio in cui si ha accesso solamente a piedi ed è quindi possibile pernottare solamente in tenda.Â
E' richiesta la prenotazione online QUI (nationalparks.nsw.gov.au) oppure chiamando il National Parks Contact Centre 1300072757.
E' un ottimo punto in cui accampare se state percorrendo questa parte di costa, ma per me un po' troppo "faticoso" arrivarci per una sola notte. In ogni caso se viaggiate leggeri è un ottimo punto per visitare le bellezze iconiche di questo parco nazionale come le le 8 figure pools, eagle rock ecc..
INFO IMPORTANTI
I bagni sono disponibili, ma NON c'è acqua corrente, quindi andate preparati con acqua da bere e per cucinare. Anche se volete fare una doccia.
La strada più vicina al campeggio è momentaneamente chiusa e per arrivare c'è un bel trekking di circa un'ora quindi andate preparati.Â
Il meteo in questa zona cambia velocemente quindi andate preparati, portate con voi anche una giacca e qualcosa di pesante per la notte.
Potete restare MAX una notte.
6.Lake Wallace Camping è un campeggio gratuito in cui è consentito l'accesso in macchina/camper/van ecc.. non ha bisogno di prenotazione , ma è possibile fermarsi solo per un massimo di 48H.Â
Il sito è veramente grande e spesso ospita eventi che potrete trovare direttamente sul sito.
Noi abbiamo parcheggiato direttamente davanti al lago e quindi eravamo molto lontani dai bagni, ma potete scegliere voi dove sostare.Â
Potrete fare kayak o pescare nel lago e godere di un bellissimo tramonto.
Per gli amanti dei volatili qui troverete un sacco di specie diverse tra loro.
INFO IMPORTANTI
Servizi igienici con acqua corrente e docce calde, animali ammessi, parco giochi per bambini, barbecue e area cani.Â
Ricordate che i falò possono essere accesi solamente nelle aree assegnate, non mettete a rischio questi spazi bellissimi.
Blackheath Glen Reserve  in cui siamo rimasti due notti immersi nella foresta di eucalipto circondati dal suo profumo.
L'accesso è consentito con l'auto/van/camper ecc.., ma c'è anche spazio per le tende. Non ci sono spazi assegnati quindi quando arrivate prendete posto e siate gentili con gli altri lasciandone abbastanza per tutti.Â
Non serve la prenotazione quindi chi prima arriva, meglio alloggia.
INFO IMPORTANTI
Connessione internet inesistente, un buon modo per disconnettersi un po', ma non adatto se dovete lavorare.Â
Bagni senza acqua corrente, quindi attrezzatevi prima di andare.
Niente nelle vicinanze, quindi andate con spesa ecc.
4.Al Murphy's glen Campground siamo andati senza riservare (anche se è obbligatorio) perchè non c'era nulla nelle vicinanze.
C'è un po' di sterrato da fare e la connessione non prende, quindi vi consiglio di andare li di mattina o comunque quando c'è ancora luce per veificare che ci sia spazio per voi.Â
In realtà non c'è nessuno a cui chiedere, però magari potete mettervi d'accordo con qualche altro campeggiatore perchè le piazzole sono veramente grandi nonostante siano solamente 5.
La prenotazione va fatta sempre sul sito del governo e costa 6$ AUD.
L'accesso è consentito in auto, van camper ecc.., ma potete stare anche in tenda.
Tantissimi volatili diversi, ma anche pipistrelli e possum.
INFO IMPORTANTI
C'è il bagno, con carta igineica, ma niente acuqa, quindi arrivati preparati.
E' un campeggio adatto anche ad una macchian che non sia 4x4, ma controllate sempre il meteo e le condizioni delle strade (sul sito da cui fare la prenotazione è tutto aggiornato in tempo reale).
Non ci sono bidoni della spazzatura, ricordate di portare sempre una busta con voi.
3.Abbiamo approfittato dello spazio disponibile al Termeil Point Campground per rilassarci per un paio di giorni.
Anche questo campeggio va prenotato al costo di 6$ AUD e li vale tutti.Â
La mattina mi sono svegliata circondata da canguri che mangiavano indisturbati. E' stato bellissimo bere un caffè circondati da questi animali che sembrano così dolci, ma sono potentissimi. Attorno a me la foresta, posto silenziosissimo in cui staccare veramente per un paio di giorni.Â
Ho anche visto da (molto) vicino un varano.
A pochi passi dal campeggio ci sono due spiagge immense e bellissime ed anche un lago.
INFO IMPORTANTI
I bagni sono ibridi, hanno quindi un sistema che funziona per una certa parte con acqua, ma non c'è acqua corrente e quindi anche niente docce, attrezzatevi prima.Â
La città più vicina è a circa 20 min di macchina, dove potrete trovare tutto quello che vi serve, ma torvate a soli 10 minuti un piccolo market un po' caro, ma abbastanza rifornito.
Niente roba fresca però, solo surgelati, patatine, biscotti e roba da bere.
Ci sono anche le caramelle e i gelati se dovesse venirvi voglia e attrezzatura da campeggio e da pesca.
Davanti c'è anche il distributore di benzina nel caso in cui ne aveste bisogno.
2.Abbiamo trascorso solo una notte al Sunburnt beach campground, ma solo perchè non c'era disponibilità per altre notti (nonostante la maggiorparte delle piazzole fosse vuota…).
Immerso nello spendido Moore Park,catturera il vostro cuore per il silenzio interrotto solo dal rumore delle onde del mare che arrivano dalla spiaggia sottostante.
Il posto va sempre prenotato online al solito sito e al solito prezzo di 6$ aud, ma ne vale davvero la pena, soprattutto se riuscite a svegliariv all'alba vedrete tantissimi canguri saltallare qua e la avvolti dalle colori aranciati del sole che sorge, uno spettacolo.
INFO IMPORTANTI
I bagni si trovano nel parcheggio del campeggio, hanno al carta igienica, ma niente acqua.
E' possibile dormire solo in tenda lasciando la macchina nel parcheggio gratuito.
Il percorso dal parcheggio alle piazzole è veramente piccolo, una ventina di metri circa.
Non vi sono bidoni della spazzatura, ricordate di portare via tutto con voi.
Non lasciate nulla fuori dalla tenda quando non ci siete, soprattutto cibo, perchè potrebbero avvicinarsi gli animale e sarebbe molto dannoso per la loro salute, ma anche per la vostra incolumità .
1.Cave Beach è il campeggio che sognavo da tempo.
Una volta qui era consentito l'accesso anche con veicoli, adesso è proibito (per fortuna) e si può acccedere solo in tenda (circa 300 mt dal parcheggio gratuito).Â
Si trova immerso nella splendida area di Jervis Bay, conosciuta per la sua potente storia aborigena e per le sue bellissime spiagge, ma anche e soprattutto per essere un paradiso in cui i canguri sono fortemente abituati all'uomo e quindi si avvicinano tantissimo, non avendo paura.
Si sdraiano accanto alle vostre tende, brucano i fili d'erba attorno a voi e si concedono anche per qualche selfie.
E' proprio qui che ho visto i miei primi canguri ed è un posto che non dimenticherò mai.
Â
Cave beach si trova all'interno del parco nazionale Boodere ed oltre ad essere un campeggio da sogno, ha una spiaggia meravigliosa, lunga più di un km con un bagno asciuga di più di 100mt a seconda della marea.
E' un ottimo spot per surfare, ma anche per nuotare.
Casa di tante rane, volatili, serpenti e tartarughe, offre anche una daily use area a cui chiunque ha accesso.
INFO IMPORTANTI
Prenotazione obbligatoria (noi abbiamo pagato 28$ di cui 13$ era per l'accesso all'area del parco nazionale evaleva 2 giorni per il nostro veicolo)
E', fino ad ora, l'unico campeggio in cui ci è stata controllata la prenotazione (nome e numero di targa).
Ci sono i bagni e le docce con acqua fredda.
Area barbecue a disposizione di tutti, con tavoli e panchine.
Falò permessi solo nelle aree assegnate (una per sito).
Spero di avervi dato più informazioni possibili per il vostro campeggio nel meraviglioso NSW, molte sono cose che avrei voluto sapere anche io, senza dover cercare qua e la tra siti diversi o imbattermi in brutte sorprese.













































Commenti