top of page
  • Instagram

20 cose da fare a Porto con meno di 5 euro

Aggiornamento: 19 set

Porto è una città affascinante che offre molte attività interessanti e convenienti da fare con un budget limitato.

Ecco una lista di 20 cose che puoi fare a Porto con meno di 5 euro:



Visita la Cattedrale di Porto: L'ingresso è gratuito e puoi esplorare questa cattedrale gotica.


ree

Costruita su una collina, oltre gli interni spettacoli, potrete godere di una vista fantastica sulla città dalla terrazza di uno degli edifici più antichi di Porto.

Orari di apertura da Aprile a Ottobre 9-18.30 / Novembre-Marzo 9-17.30

Ingresso Gratuito

Per visitare il campanile 3 euro



Passeggia lungo il Ponte Dom Luís I: Attraversa il ponte per goderti una vista panoramica della città e del fiume Douro.



Quando finirono di costruirlo, nel 1886, questo era il ponte di ferro più lungo del mondo. Fu progettato da un architetto tedesco, discepolo del francese Eiffel.

E' possibile percorrere il ponte su entrambi i livelli e io ve lo consiglio! Percorrete la parte superiore e tornate da quella inferiore, arrivando così al Miradouro da Serra do Pilar, uno degli spot migliori di Porto per vedere il tramonto.




Esplora il quartiere Ribeira: Perditi tra le stradine del quartiere Ribeira, un luogo ideale per una passeggiata.



Qui, oltre a perdervi tra le sue stradine, potrete salire gratuitamente sull'ascensore panoramico Ribeira, da cui potrete ammirare gran parte della città!




Scopri la stazione ferroviaria di São Bento: Ammira i bellissimi mosaici di azulejos all'interno della stazione.

Costruita al posto di un convento, questa stazione ospita più di 20.000 azulejos su cui si narra la storia del Paese.


Fai una degustazione di vino di Porto: Molte cantine offrono degustazioni economiche che ti permetteranno di assaporare il famoso vino di Porto.


ree

Il sabato e la domenica potrete anche visitare il Museo del vino di Porto gratuitamente!

Rua da Reboleira 37, 4050-492 Porto, Portogallo



Visita la Livraria Lello: Sebbene ci sia un costo di ingresso per questa famosa libreria, puoi evitare di pagarlo acquistando un libro.



è possibile acquistare il biglietto online, sul sito della libreria .

Orari di apertura 10-19

Costo 8 euro


con il costo del biglietto avrete diritto ad un libro dello stesso prezzo o ad uno sconto pari al prezzo del biglietto.


Questa libreria è famosa perché pare che abbia ispirato le ambientazioni per la famosissima saga di Harry Potter. La scrittrice J. K. Rowling ha infatti vissuto proprio nella splendida città di Porto da il 1991 e il 1993, asciandosi ispirare non solo dallo splendido stile architettonico della libreria, ma anche da altre zone della città.






Goditi un pasto economico nei mercati locali: Prova i piatti tradizionali come la Francesinha o il bifana nei mercati locali o nei piccoli ristoranti.






Esplora il Parque da Cidade: Questo grande parco offre ampi spazi verdi e una spiaggia, ideali per una passeggiata o un picnic.





Partecipa ad un free walking tour: Molte agenzie offrono tour a piedi gratuiti per esplorare la città con una guida locale. Ti faranno scoprire curiosità che prima non conoscevi!

ne troverete tantissimi, anche in italiano.




Esplora il Mercado do Bolhão: Visita questo mercato coperto e goditi la vivace atmosfera e i prodotti locali. Il mercato è come sempre il luogo perfetto per immergersi nella cultura local.

Chiuso la domenica

Orari di apertura dalle 8 alle 20.




Passeggia per la Rua Santa Catarina: Ammira l'architettura e fai un po' di shopping nelle vie commerciali.






Assapora i pasteis de nata: Prova i deliziosi dolci tipici portoghesi, come i pasteis de nata, nei caffè locali con 5 euro ne prendi almeno 4! Al primo assaggio a me non sono piaciuti tanto, ma al secondo bar, il ragazzo che stava in cassa me ne ha regalati 2 dopo aver acquistato un caffè e me ne sono perdutamente innamorata.



Cammina lungo la Foz do Douro: Goditi una passeggiata lungo il fiume fino alla Foce del Douro e ammira le onde dell'oceano Atlantico.



Partecipa a eventi culturali gratuiti: Porto offre spesso eventi culturali gratuiti, come concerti e mostre d'arte.(QUI trovi tantissimi eventi gratuiti in città)




Passeggia nei giardini del Palácio de Cristal: Goditi gli ampi spazi verdi e le viste panoramiche sulla città.

8 ettari di giardino in cui rilassarsi e immergersi completamente nella Porto ottocentesca.


Orari di apertura da Aprile a Settembre 8-21; da ottobre a marzo 8-19.

Ingresso gratuito.




Ammira l'arte di strada: Porto è famosa per la sua arte di strada, quindi cerca murales e opere d'arte pubbliche mentre giri per la città(ti consiglio di recarti in la Travessa de Cedofeita, la Escadas do Codeçal, il parcheggio a Trindade, e la galleria di Rua Miguel Bombarda), ma anche musica dal vivo ad ogni angolo. Io, proprio li, ho conosciuto la fantastica Estrela Gomez, che con la sua musica mi ha completamente stregata.


ree




Visita il Museo do Carro Eléctrico: Questo museo dei tram offre un'esperienza interessante e l'ingresso è economico; con soli 4 euro avrete accesso al museo, ma il biglietto sarà valido anche per le 4 ore successive su metro, tram e bus.

Chiuso il Lunedì

Orari d'apertura 10-18 dal martedì alla domenica

Costo 4 euro



Visita il Centro Portoghese di Fotografia: situato nel vecchio carcere cittadino, offre tantissime mostre e un'esposizione incredibile di macchine fotografiche.



Mi sono divertita tantissimo a camminare tra le varie mostre, ad osservare, immergermi completamente nel passato. Amo tutto ciò che è fotografia e vedere tante di quelle analogiche tutte insieme mi ha illuminato gli occhi. Il fatto di essere all'interno di una vecchia prigione, smuove qualcosa di molto profondo a chi è capace di ascoltare.

Chiusa il Lunedì

Orari di apertura dalle 10 alle 18 dal martedì al venerdì

Sabato e domenica dalle 15 alle 19.

Ingresso Gratuito



Ammira la vista panoramica dalla Torre de Clerigos: la torre alta 76 metri icona di Porto. E' l'edificio più alto della città, da cui poter vedere la sua bellezza in ogni angolo. Per arrivare su, ci sono 240 gradini e la parte finale potrebbe risultare un po' claustrofobica.

Orari di apertura 9-19

Ingresso gratuito alla chiesa

6 euro se si vuole salire sulla torre






Vivi l'esperienza su un tram vintage: Sapevi che Porto è stata la prima città in Portogallo ad avere il tram? Seguita poi da Lisbona.

Per il percorso che fa, la linea più rinomata è la 1, ma per lo stesso motivo è sempre molto affollata, ti consiglio quindi di prenderla al mattino molto presto per goderne a pieno.

In alternativa, la linea 18 e la linea 22, meno note, coprono meno punti di interessa, ,ma fanno comunque un bel percorso ad anello che vi farà sognare, senza la calca della gente.

Una corsa singola ha il costo di 3,5 euro.


ree



Con queste attività economiche, puoi scoprire la bellezza di Porto senza sforare il tuo budget.

La città offre una vasta gamma di esperienze culturali e culinarie accessibili a tutti.


Che aspetti a prenotare il tuo prossimo viaggio in questa bellissima città?!

 
 
 

Commenti


bottom of page